giovedì 12 aprile 2012

Il 13 aprile in piazza contro il crimine più diffuso contro le donne.


Mi unisco volentieri alle iniziative segnalate da  un post apparso sul blog La rete delle reti, di cui pubblico un breve stralcio.

Dopo una festa, nella notte del 31 agosto 2007, a Montalto di Castro una ragazzina di 15 anni venne stuprata da 8 coetanei. Denunciato il fatto si trovò a dover affrontare un processo per stupro: ma invece di essere confortata e protetta, fu l'inizio di un nuovo trauma. Lo sappiamo, è una vecchia storia... Ma in questo caso, addirittura, il sindaco della città, Salvatore Carai, pagò 20.000 € di spese legali per gli accusati; questi furono “messi in prova” per 24 mesi dal Tribunale di Roma, che avrebbe poi potuto dichiarare “estinto” il reato. Loro dicono di aver scritto una lettera per dire il loro pentimento. Ma il dolore della ragazza non è estinto e il 13 aprile 2012, dopo quasi 5 anni, il processo finalmente ripartirà.
In quella giornata, i nostri pensieri saranno a Montalto di Castro.
E non dimentichiamo che a proteggere, coprire, minimizzare c’è stato un uomo in particolare, Salvatore Carai, che essendo sindaco dovrebbe proteggere tutti i suoi cittadini ed essere guidato nel suo mandato solo da giustizia e onestà. Quel sindaco non solo ha sostenuto spese legali per gli accusati, ma avrebbe anche usato frasi razziste come queste: “dalle nostre parti le uniche bestie sono gli immigrati romeni. Loro si che lo stupro ce l'hanno nel sangue".(---)
Come sempre, le donne non lasciano sole le donne, perché.. per ogni donna stuprata e offesa siamo tutte parte lesa. Per il 13 aprile, in diverse località sono organizzati sit-in (senza sigle di partito); questi gli appuntamenti:


ROMA: h. 19,00 Piazza Montecitorio (tra via della colonna Antonina e l’obelisco)
MODENA: h. 19,00 presso sede Udi in Via del Gambero, 77
MESTRE: h. 18,30 davanti al Municipio di Via Palazzo
ROVIGO: P.zza vittorio Emanuele II, davanti al Comune, h. 18.30 fino a 19.30
MASSA: davanti al teatro Guglielmi
BRINDISI: Via Nazario Sauro, exparco della Rimembranza, h. 19.30
LECCE: Via S. Trinchese angolo Via Cavallotti, h.19.00
MANFREDONIA: Piazza del Popolo
GUSPINI: Piazza XX Settembre, h. 19.00
TRIESTE: Fontana del Viale XX Settembre, h. 19.00
PALERMO: Piazza Pretoria, h. 19.00
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Anche io, pur essendo un uomo, mi sento parte lesa perchè  bisognerebbe non avere sangue nelle vene per poter sopportare passivamente l'infamia di certi comportamenti e di certe parole.
Chi può partecipi a questi sit-in e comunque diffondiamo al massimo la notizia.
             Unione Donne in Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può lasciare dei commenti che saranno molto graditi. Se non siete dei blogger, selezionate commenta come "Anonimo" e poi mettete il vostro nome al termine del commento, grazie.