martedì 21 maggio 2013

1522 un numero da tenere ben a mente!

http://m2.paperblog.com/

Grazie alla neoministra delle Pari Opportunità Josefa Idem , è partita una nuova campagna informativa per rilanciare il numero 1522 nato per il contrasto e l'emersione del fenomeno della violenza sulle donne. Promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità, dal 2009 il numero di pubblica utilità si rivolge anche alle vittime di stalking.
Attivo 24 su 24 per tutti i giorni dell'anno, sia da rete fissa che da mobile, il numero è collegato ai servizi socio sanitari pubblici e privati e nei casi di emergenza reindirizza la chiamata, a seconda del luogo da cui proviene, alla stazione di polizia o alla caserma dei carabinieri più vicina. Il servizio garantisce l’anonimato ed è disponibile in sei lingue: italiano, francese, inglese, arabo, spagnolo e russo.Il servizio di risposta si pone al centro della Rete Nazionale Antiviolenza, pensata per per diffondere a livello nazionale le azioni realizzate dalle reti antiviolenza a livello locale.
Un numero quindi da tenere a portata di mano ed a cui le donne possono ricorrere nel caso siano oggetto di violenza di qualsiasi entità e genere, soprattutto tra le mure domestiche, dove purtroppo avvengono la maggior parte dei delitti contro le donne.
La cronaca nera ne è piena e trasmissioni televisive del settore, Chi l'ha visto su RAI3, Quarto grado su RETE4 etc, ogni settimana  aggiornano la situazione dando l'idea che questo fenomeno è in continuo aumento, tanto che ormai si parla di un vero e proprio Femminicidio.
Diffondiamo la notizia in ogni modo ed allo stesso tempo facciamo azione morale verso tutte le donne, affinchè ci si convinca dell'estrema utilità di questo servizio.
Vorrei aggiungere che si può chiamare il 1522 anche se non si è direttamente interessati, ma solo perchè si assiste a fatti di violenza contro le donne, anche di lieve entità. Troppo spesso infatti avvengono delle tragedie annunciate, che giungono al loro apice anche grazie all'omertà e all'indifferenza di amici, vicini o parenti.

Un grazie a tutti e teniamo bene a mente il 1522!
 

4 commenti:

  1. No alla violenza sulle donne!
    Bisogna far cadere quel muro d'omertà e fermare questa strage senza fine.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  2. Una bella iniziativa la tua!
    Ho messo l'immagine nella mia Blogroll, col collegamento al tuo post e condiviso sulla mia pagina FB.
    Grazie Wiska, sei un grande!!

    RispondiElimina
  3. Ottima cosa! Speriamo che sia l'inizio di una fine imminente per questo terribile fenomeno.
    Ciao Wiska, buona giornata.

    Cri

    RispondiElimina
  4. Mi scuso per il ritardo con cui scrivo, ma purtroppo non sto tanto bene. Ringrazio Cavaliere, Sara e Cristina e spero al più presto di poter tornare a scrivere e ad interagire con tutti gli amici.
    Un caro saluto

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare dei commenti che saranno molto graditi. Se non siete dei blogger, selezionate commenta come "Anonimo" e poi mettete il vostro nome al termine del commento, grazie.